Novità in libreria:

 

sta per uscire anche da noi quello che viene definito il nuovo romanzo di Dan Brown, dal titolo “la verità del ghiaccio” e che potete vedere qui:

 

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=880454855X

 

ovviamente la mondadori ha un'altra amnesia e si scorda di dire che se fate un giro sul sito ufficiale dell’autore, qui:

 

http://www.danbrown.com/novels/deception_point/plot.html

 

scoprirete che si tratta di uno dei due romanzi che Brown aveva scritto prima persino di "angeli  e demoni", quindi intorno al 1998 e che appartiene a tutto un altro genere, il tecno thriller. Riporto il riassunto pubblicato su ibs per darvi un idea più chiara:

Quando un satellite della Nasa individua uno strano oggetto sepolto nei ghiacci del circolo polare Artico, l’agenzia spaziale degli Usa canta vittoria: la scoperta può infatti decidere l’esito delle future elezioni presidenziali.

Rachel Sexton, un’analista dell’intelligence della Casa Bianca, viene inviata sul luogo insieme a una squadra di esperti, tra cui lo studioso Michael Tolland. Ai loro occhi si svela un’eclatante truffa scientifica, ma non c’è tempo di informarne il presidente: una misteriosa task force di assassini prende di mira Rachel e Michael, costringendoli a una fuga tra i ghiacci che non ha scampo. L’unica via di salvezza è scoprire cosa e chi c’è dietro… ma la verità avrà un prezzo altissimo.

 

a questo punto alla mondadori ne resta solo uno da pubblicare, il primo assoluto scritto da Brown, poi dovrà andare a cercare le liste della spesa dell’autore o attendere l'uscita del prossimo "solomon key" nel 2006, che sarà davvero il nuovo romanzo con langdon!

 

Qui di seguito invece potete trovare una lista di nuove uscite in libreria che appaiono molto promettenti.

 

VIENI DA ME – Christine Feehan

(il riassunto viene dall’ottimo sito www.librialice.it)

Stati Uniti, oggi. Il dottor Whitney è l'ideatore di un nuovo esperimento governativo, che mira ad aumentare le abilità psichiche di un gruppo di militari per trasformarli in armi segrete e mortali. Ma l'esperimento si trasforma in tragedia e alcuni uomini muoiono tra sofferenze atroci. Per scoprire le cause di quel fallimento, Whitney porta in laboratorio la figlia Lily, fin dall'infanzia dotata di capacità telepatiche. Ma prima che riesca a scoprire qualcosa Whitney viene ucciso. A Lily ha però mandato un messaggio telepatico, chiedendole di liberare i prigionieri, di trovare il suo laboratorio segreto e di distruggere ogni traccia del suo lavoro. La ragazza, sconvolta, trova un alleato in uno dei militari coinvolti nell'esperimento.

Questo romanzo è, fortunatamente, il primo di una serie di tre, scritto da un autrice molto nota negli sua e specializzata nel thriller soprannaturale. Potrebbe essere una notevole scoperta.

 

 

 

ARTICO -  james rollins

Torna l’autore di “Amazzonia” che qui ci porta nientemeno che nei ghiacci eterni, dove in una misteriosa base abbandonata dai tempi della seconda guerra mondiale, un sommergibile americano rileva tracce di presenze viventi. Ma in quel laboratorio ci facevano esperimenti terrificanti e niente avrebbe dovuto sopravvivere. Ora sta alla spedizione incaricata di scoprire cosa si aggira nei meandri della base e soprattutto, sopravvivere alla loro stessa scoperta.

L’augurio è che non accada qui quello che era accaduto con “amazzonia”, un’ottima idea di partenza che si era però persa immediatamente. Provaci ancora James!

 

L’ESULE – di Allan Folsom

Dall’autore del bellissimo thriller “il giorno dopo domani” di recente uscito nei minipocket e che vi consiglio caldamente,  arriva un’altra storia mozzafiato dove i colpi di scena sconvolgono tutto quello che pensavate di avere capito.

L’inseguimento di un pericoloso ricercato si conclude con la morte dello stesso, eppure a distanza di tempo, sembra che il morto sia più vivo che mai, allora come mai il poliziotto che lo aveva ucciso ne vede le tracce ovunque? C’è forse un complotto in atto? Qual è il piano che il killer di professione, teoricamente morto, sta portando ancora avanti?

Aspettatevi un thriller veloce e denso di colpi di scena, che ha riportato in auge l’autore dopo il deludente “giorno di confessione”.

Da non perdere!

 

IL BARONE SANGUINARIO – Kim Newman

È il seguito del notevole “Anno Dracula” di cui vi avevo parlato prima delle vacanze estive. Qui si immagina che dietro lo scoppio della prima guerra mondiale ci sia un complotto del sempiterno conte e che i tedeschi, grazie a lui, stiano creando una nuova super razza di soldati vampiri, totalmente indistruttibile.

Sarà ancora compito del misterioso “club Diogene” fare luce sulle misteriose operazioni del conte. Newman ha una rara capacità di calarci in un mondo dove i personaggi immaginari sono reali, con storie che tengono inchiodato il lettore dall’inizio alla fine

 

DI SANTI E D’OMBRE – Christopher Golden (il riassunto viene dal sito della casa editrice www.gargoylebooks.it)

In una interessante e poca seguita strada narrativa, i vampiri diventano i personaggi positivi mentre gli umani e soprattutto i fanatici religiosi, diventano i veri e propri cattivi.

Peter Octavian è un investigatore privato. Ha vissuto a Boston per dieci anni ma presto dovrà andarsene, visto che le persone attorno a lui sono destinate a rendersi conto che non sta invecchiando – perché Peter è un vampiro. Quando Janet, la figlia di un suo amico sparisce improvvisamente Peter decide di investigare. Tuttavia quando va a visitare la Publik House, il bar dove Janet è stata vista per l’ultima volta, viene superato da una colonna di macchine della polizia e ambulanze. La sua curiosità ha la meglio e si ritrova sulla scena di un omicidio apparentemente immotivato. Presto diventa chiaro che le sparizioni e gli omicidi sono sintomi di guerra in corso tra Santi (membri della Chiesa Cattolica, che si dedicano all’eliminazione dei vampiri) e le Ombre (vampiri che sfidano le leggi di vita a e morte). Tuttavia, come in molti simili conflitti, le cose non sempre sono in bianco e nero……

Molto molto interessante e parte anch’esso di una saga in 4 romanzi. Di cui questo è il primo x fortuna!

 

 I CODICI DEL LABIRINTO – Kate Mosse

(riassunto preso dal sito ufficiale italiano www.codicidellabirinto.it)

Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla rabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombente sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre.

 

Otto secoli prima, mentre in Linguadoca si era appena scatenata la crociata contro i Catari, la giovane Alaïs riceve dal padre, perché lo metta in salvo, uno dei tre libri che compongono i Codici del Labirinto, fondamento della dottrina catara, che lui stesso aveva riportato dalla Terra Santa dopo la prima crociata. Anche se non riesce a decifrare i simboli che il libro contiene, Alaïs sa che il suo destino è quello di proteggerne il segreto a tutti i costi.

 

Tre libri smarriti, due donne, un segreto racchiuso in un labirinto, una storia sul Graal ambientata fra i paesaggi senza tempo della Francia sud-occidentale.

 

Malgrado sia evidente il ramo da cui nasce questo romanzo (la grande famiglia del Codice Da vinci), non necessariamente essere un clone è un male: un autrice donna garantisce un approccio diverso e la trama è sufficientemente diversa di prendere una strada del tutto personale.

Un romanzo da non perdere!