Ed ecco finalmente le prossime, imperdibili uscite cinematografiche che potrete vedere nello splendore del cinema Arcadia di Melzo (02/95416445) da oggi alla fine di aprile!

 

 

27 GENNAIO  

    

Munich

Tanto atteso quanto contestato film sui fatti che seguirono l’attento alle olimpiadi del 72 a Monaco, il film è teso, lucido eppure profondamente umano nel rappresentare l’impossibilità di trovare la pace, sia interiore sia che a livello più grande. Uno Spielberg grande e duro, che farà riflettere.

Il sito è:

http://www.munichmovie.com/

 

 

Dick & Jane: Operazione furto

Tanto divertente quando cinico, è la storia di una famiglia abituata al lusso che si ritrova improvvisamente  senza un soldo grazie al fallimento della multinazionale dove lavorava il personaggio di Jim Carrey. E quel modo migliore per mantenere il loro tenore di vita, che mettersi a rubare?

La bellissima Tea Leoni aveva già mostrato le sue capacità comiche in Spanglish, Carrey è ormai un mostro sacro. Da vedere!

http://www.sonypictures.com/movies/funwithdickandjane/

 

Trappola in fondo al mare

4 amici in vacanza ai caraibi, durante una immersione, scoprono il relitto di un aereo che contiene un carico alquanto illegale ed appetibile. Ma sulle sue tracce ci sono anche i proprietari del velivolo e la scoperta si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.

I due attori principali sono, Paul Walker, reso famoso dalla serie “fast and furious” e la stupenda Jessica Alba, che passa tutto il tempo del film in costume da bagno, che volete di più?

http://www.sonypictures.com/movies/intotheblue/

 

 

03 FEBBRAIO

   

Orgoglio e Pregiudizio  

Malgrado sia la fedele trasposizione dal romanzo originale, questo film riesce a comunicare una forte carica emotiva e vitale, grazie soprattutto all’intensità della bravissima keira Knightley, in vacanza dal set doppio dei prossimi sequel della “maledizione della prima luna”.

Bello, romantico e appassionato, che volete di più?

http://java.europe.yahoo.com/uk/uip/prideandprejudice/site/flashSite.htm

 

The Door in the Floor 

Tratto dal romanzo di john irving “vedova per un anno” è un intenso dramma psicologico del crollo di una coppia (jeff bridges e kim basinger) dopo la perdita del figlio. Nel mezzo del loro declino arriva eddie, la giovane assistente del marito, che farà da catalizzatore alla vena autodistruttiva dei coniugi. Se vi piaccioni gli psicodrammi questo fa per voi. Si parla già di candidature agli oscar.

http://www.thedoorinthefloor.com/home.php

 

 

 

 

Fragile

Per motivi incomprensibili, tutte le più brave attrici comiche hanno deciso che devono fare almeno un horror nella vita e va da sé che tutte hanno fallito miseramente. Anche in questo caso siamo di fronte all’ennesimo clone di “the ring”, questa volta vedersela con un fantasma (toh guarda), vendicativo) che si aggira in un ex manicomio (ma guarda) ,c’è ally mc beal, ovvero calista Flockhart.

Visto quanto è caduto in basso l’horror, ormai valutarli è diventato un gioco sterile. Vedete voi:

http://movies.filmax.com/fragiles/

 

   

10 FEBBRAIO 

Underworld: Evolution

E finalmente vedremo anche noi l’atteso seguito di underworld, che sta andando benissimo in patria. La trama prosegue da dove il primo si fermava: l’ultimo dei vampiri antichi si è risvegliato e vuole dare la caccia a Selene, la quale sta combattendo su entrambi i fronti, lupi e vampiri, mentre scopre la verità sul suo passato e sta per affrontare una micidiale minaccia riportata in vita dal clan dei vampiri: epico e spettacolare, con una stupenda kate beckinsale guerriera, è il film da vedere!

http://www.sonypictures.com/movies/underworldevolution/

 

 

Prime

Commedia sofisticata e divertente è la storia di rafi (uma Thurman, senza una spada in mano x una volta) che all’età di 37 anni incontra un 23 con cui ha una bellissima storia. Peccato non sappia che si tratta del figlio della sua psicanalista (maril Streep), la quale si trova a venire a sapere cose avrebbe preferito non conoscere!

http://www.primemovie.net/site/index.php

 

 

      

10 FEBBRAIO     

 The Libertine

Un altro personaggio folle e scomodo per jhonny depp, in questo caso il poeta del 17° secolo john Wilmot, famoso er andare contro qualsiasi convenzione dell’epoca, ed eccedere in tutto, fino a morire fin troppo giovane, maledetto e probabilmente molto soddisfatto di sé stesso.

Come dice johnny depp nel trailer “io non voglio piacervi”!

http://www.thelibertine-movie.com/

  

North Country

Charlize Theron, scusate la bellissima incredibile Charlize Theron, torna sul suo fronte preferito, il dramma, che già le valse l’oscar con “Monster”. Qui ci racconta la storia vera di un gruppo di minatrici che, nel 1984, combatterono la loro battaglia contro le molestie sessuali e le minacce nei loro confronti da parte della controparte maschile. Film forte e intenso in cui ci fa sempre piacere rivedere il grande Woody harrelson.

http://northcountrymovie.warnerbros.com/

 

17 FEBBRAIO

 

Jarhead

Un reso conto allucinato e surreale, nonché reale in quanto basato sulle memorie di un soldato, di un gruppo di giovani marine mandati in guerra all’epoca di desert storm. L’attesa di un nemico invisibile, la paraonia e le nevrosi dei vari personaggi immersi nel vuoto assoluto del deserto. Geniale e fuori dai canoni, il film è girato dal regista di “American Beauty” Sam Mendes. Se non vi aspettare un film di guerra allora vi piacerà!

http://www.jarheadmovie.com/welcometothesuck.html

 

 

Casanova

Commedia sexy e ironica, racconta le avventure del più grande seduttore del mondo quando si trova davanti alla sfida della sua vita: la prima donna che non cede alla sue avance!

Heath ledger si è divertito moltissimo a giocare il ruolo del conquistatore di cuori femminili, mentre la giovan Sienna Miller brilla per la sua bellezza e per carattere. Alla regia l’autore di “chocolat”, una garanzia x un tono magico e sofisticato.

http://casanova.movies.go.com/main.html

       

24 FEBBRAIO 

   

Syriana

Per qualche motivo sconosciuto George Clooney ha deciso che deve fare l’intellettuale e giare film impegnati. O almeno così pensa lui: qui siamo di fronte ad una clooney version di JFK, solo ambientata ai giorni nostri, in cui i vari complotti politici ed economici dovrebbero sottintendere ad a sporchissimi giochi di potere e manipolazione dei mezzi di informazioni. Il che è così ovvio e già affrontato quelle 6000 volte che viene da chiedersi quanto tempo abbia dormito il buon george prima di svegliarsi e pensare di produrre questo film.

Se vi piace il genere alla michael moore (sono tutti cattivi tranne me), allora fa per voi:

http://syrianamovie.warnerbros.com/

 

 

The Constant Gardener

Ed ecco un altro esempio di pedante e pesante film tratto un romanzo di denuncia. Il romanzo di le carrè doveva essere un modo per far vedere lo strapotere delle industrie farmaceutiche, ma si riduce alla noiosissima storia di un burocrate che dopo la morte della moglie scopre che non sapeva cosa lei facesse durante il giorno. La scoperta è banale, la risoluzione pesante ed inutile, ergo, ve lo dico io: lei combatteva i danni compiuti dalle suddette industrie e questo è stata uccisa, poi già che ci siamo viene accoppato anche il protagonista. Fine.

La qualcosa come una trama, un minimo di tensione sono del tutto assenti, mentre il regista si limita a cercare il modo più strano di girare un film tetro e alquanto fine a sé stesso. Come il romanzo del resto.

Altro esempio di gente che sta così bene che le cose brutte della vita le scopre mooooolto dopo il resto del mondo!

Ah si, c’è Ralph Fiennes, bravissimo, ma fa un personaggio troppo ovvio per lui e la sempre bella e brava rachel weisz. Aspettatelo in dvd, almeno vi addormenterete sul divano!

http://www.theconstantgardener.com/

 

Stay

Raccontare la trama di questo film significa non spiegare cosa in realtà vi succeda: uno psicanalista cerca di convincere un suo giovane paziente a non suicidarsi (da cui il “rimani” del titolo). Come poi il mondo intorno a loro diventi follemente onirico e non si trovi la strada per la realtà è qualcosa che si può scoprire (auspicabilmente) solo vedendo il film. Strano, forse interessante.

http://www.staythemovie.com/

 

 

 

Aeon Flux    

Questo film ha un solo motivo per essere visto: Charlize Theron. Per il resto è un pasticcio incongruo basato su un altrettanto incongruo cartoon fantascientifico simil manga prodotto negli anni 90 da mtv, il cui senso è sfuggito a tutti. Comunque la trama è questa:

in un lontano futuro la terra è inabitabile (wow, che novità) a parte alcune città fortificate in cui la gente vive una vita all’apparenza idilliaca. O forse no, altrimenti che ci fa un resistenza che vuole combattere la tirannia? Da qui in poi prendete matrix, toglietegli la sceneggiatura ed avrete uno dei film di insuccesso di charlize theron. Ma a lei perdoniamo tutto!

Comunque se avete dai 12 ai 14 anni, forse penserete che è un bel film, per cui potete scoprirlo qui:

http://www.aeonflux.com/

 

 

03 MARZO  

   

The Weather Man  

Surreale commedia con il sempre bravo nicholas cage, qui diretto dal regista della “maledizione della prima luna”, si racconta di uno stralunato “uomo delle previsioni del tempo” e della sua stralunatissima famiglia, che per lavoro deve cambiare città e si trova a dover decidere se salvare il matrimonio o inseguire la carriera. Guardate il trailer, è un film tanto strambo quando comico:

http://www.weathermanmovie.com/

   

10 MARZO    

The Producers 

Non confondete la versione attualmente nei nostri teatri con la versione originale, è come immaginarsi “harry ti presento Sally” girato con pierino ed anna mazzamauro che no, non sono buoni attori. Questo film è il frutto di un giro bel complicato: in origine era uno dei primi film di mel brooks, alquanto dimenticato dal tempo, poi qualche anno fa lo stesso brooks ne creò una nuova versione teatrale, un musical  comico che diventò un successo ancora oggi insuperato. E così, dal musical viene adesso tratto un nuovo film, con gli stessi attori teatrali ma in versione ovviamente più cinematografico. Gli attori sono matthew borderick, nathan lane (che magari non conoscete, ma è un genio comico) e will ferrel, un altro genio comico ma più surreale, che avete visto in Elf e Old school. Nonché la sempre spettacolare uma thurman. Se volete un’anteprima eccola qui:

http://sonypictures.co.uk/movies/theproducers/

 

17 MARZO

V for Vendetta

Questo film ha avuto un destino ben strano: tratto da un fumetto alquanto poco originale (e quindi definito un capolavoro, come sempre) che parla di un futuro in cui vige una dittatura dispotica (oh, che novità) in cui un misterioso vendicatore va in giro comportandosi come un terrorista (ed in questo il fumetto è quasi una celebrazione degli atti terroristici, ma del resto quando uno è stupido è stupido), il film si è andato a scontrare contro la dura e triste realtà degli attenti a londra dell’anno scorso, periodo in cui doveva uscire. Qual’era il problema? Che nel film c’era una sequenza in cui veniva fatta esplodere la metro di londra. Un po’ troppo simile alla realtà no? Quindi ecco il rinvio del film ed il cambio di scena, motivo x cui quella sequenza forse vedrà la luce solo sul dvd.

Intendiamoci, dai trailer il film è molto spettacolare ed anche molto matrix style, tant’è che è prodotto e sceneggiato dagli stessi autori della suddetta trilogia, ma il vero vantaggio è che le inutili pippe del fumetto si perdono nel suono assordante delle sparatorie al rallentatore. E credetemi, è un pregio non indifferente. Il protagonista, che se ne va in giro con una maschera per quasi tutto il tempo, è l’agente smith di matrix, mentre la controparte femminile è la dolce e brava natalie portman, che x l’occasione si è rasata a zero i capelli. Vale la pena vederlo? Decidete voi:

http://vforvendetta.warnerbros.com/

 

 Inside Man

Si riforma la coppia Spike Lee/denzel washingotn per un thriller teso e decisamente interessante: washington è un poliziotto che si trova a confrontarsi con un rapinatore (il re artù Clive Oven) il cui piano perfetto è degenerato in un situazione di empasse. Tra di loro una Jodie foster il cui scopo è ancora più pericoloso e misterioso. Moooolto interessante:

http://theinsideman.net/

 

24 MARZO

Final Destination 3

Nei film la gente continua a non schiattare quando dovrebbe (ed anche nella realtà si potrebbe dire he he he) e così alla morte tocca fare gli straordinari. E ci riesce così bene che le hanno già dedicato 3 film, così dopo il tocco di geniale humor nero del 2° episodio, stavolta è un giro sulle montagne russe che diventa una trappola mortale. Ma più mortale ancora diventerà la vita per coloro che hanno preso la decisione peggiore: scendere prima dell’inizio. Se conoscete la saga sapete quanto bastarda può essere la signora con la falce, se ancora non la conoscete vi consiglio di farlo: è l’unico horror che vale la pena vedere da 5 anni a questa parte! Tra l’altro, il sito è un vero capolavoro di humor nero, se inserite la vostra data di nascita comparirà il vostro epitaffio!

http://www.fd3movie.com/

   

 

      

24 MARZO 

   

La Pantera Rosa - The Pink Panther

Altro film che ha visto cose che noi umani…

Previsto per l’anno scorso, è stato rinviato perché alle proiezioni test era stato alquanto fischiato. Urgeva quindi rimontare e rigirare e quando succede questo gli esiti sono incerti. Comunque, il trailer è divertente e chi meglio di steve martin poteva riportate in vita l’ispettore Clouseau?

Una sola domanda: perché beyoncè e sempre dappertutto?

http://www.sonypictures.com/movies/thepinkpanther/

 

31 MARZO

Basic Instinct 2: Risk addiction

Difficile dire qualcosa di questo sequel alquanto ritardato, a parte l’ovvia domanda: perchè?

Il film con il finale più geniale mai visto (in gruppo con i soliti sospetti, fight club ed i soliti sospetti) non poteva avere un seguito, perché qualsiasi cosa lo avrebbe rovinato.

Ed ecco che più di dieci anni dopo la scrittrice Chaterine Trammel (per fortuna è sempre sharon stone e non una qualsiasi nuova pischella ventenne) è a londra e come sempre ricominciano gli omicidi. Nuovo investigatore ma sempre stessa trappola: riuscirà il nostro eroe a scoprire la verità o soccomberà al fascino pericoloso della Stone? E soprattutto riuscirà questo film a raggiungere i livelli del primo? Purtroppo al momento non c’è ancora un trailer, ma potete trovare il sito qui:

http://www.sonypictures.com/movies/basicinstinct2/index.html

 

Find Me Guilty

Il nuovo film del venerando Sidney Lumet parte da una storia vera, anche se non so dirvi in che periodo sia ambientata: racconta la storia del più lungo processo contro un mafioso che ci sia mai stata negli usa (il che vuol dire che da noi sarebbe stato un tempo record di velocità e non sarebbe stato una farsa) in cui l’imputato, Giacomo “jack” Di norscio, decise di difendersi da solo.

Ancora più particolare la scelta del protagonista, un Vin Diesel che evidentemente vuole dimostrare di saper recitare. Missione impossibile? Vedremo, appena qualcuno metterà on line i trailer! 

 

 

07 APRILE   

   

Doom

Un sano divertimento colpevole, questo film riprende in tutto e per tutto lo spirito del mitico videogame, al punto di darci anche delle soggettive con arma che spunta dal basso mentre si fa strage di alieni in una base spaziale su marte dove un esperimento va, come sempre, nel modo peggiore. The rock, che ti ambizioni recitative non ne ha, arriva con un grupo di marines e comincia la distruzione. Ed ora, datemi il mio BFG3000!

http://www.doommovie.com/

 

Firewall

Un thriller davvero teso e ben congegnato, parte con harrison ford, specializzato in sistema di sicurezza per una banca, che si vede rapire la famiglia per forzare il suo stesso sistema, svuotare la banca ed oltretutto incolparsi del furto. Con addosso un sofisticato sistema di controllo, il protagonista ho poche ore per trovare una falla nel piano perfetto del suo nemico e riuscire a salvare la famiglia. Davvero pieno di suspence, il film vi toglierà il respiro!

http://firewallmovie.warnerbros.com/

 

Zathura: un'avventura spaziale

Questo film può essere considerato una sorta di Jumaji spaziale: due ragazzini trovano un vecchio gioca da tavolo, chiamato Zathura, e quando iniziano a giocarsi scoprono che fuori dalla porta della loro camera non c’è più la loro casa, ma un’altra galassia!

http://www.sonypictures.com/movies/zathura/index.html

 

Tristan & Isolde

Ecco invece quando un film in costume cade nella peggiore delle trappole: la noia.

Già mettere sopra il titolo la frase “prima di romeo e giulietta c’erano…” è alquanto folle: in pratica è come dire “per 3 o 4 che ancora non lo sanno, anche questi due schiattano”, ma il peggio viene quando il film diventa un dejà di linguaggio arcaico e romanticismo da operetta. Insomma, anche in questo caso, probabilmente lo troverete bello solo se avete 12 anni, però se questo è il vostro genere, non perdertelo:

http://www.tristanandisoldemovie.com/

   

07 APRILE

   

Nanny McPhee

Ed ecco invece un film almeno particolare: nato da una sceneggiatura della bravissima Emma Thomson ( e non chiedetemi chi è, se non lo sapete avete guardato i film sbagliati per tutta la vita), basata su un romanzo per bambini, ci presenta una baby sitter che, trovandosi a dover gestire i 7 figli pestiferi di un padre esasperato , usa la sua arma migliore: la magia. Insieme alla Thomson troviamo il bravissimo Colin Firth, ovvero il marc darcy di bridget jones.

Be, questo film voglio davvero vederlo, Buon divertimento!

http://www.nannymcphee.com/

 

 

 

14 APRILE

The Fog: Nebbia assassina 

Ed ecco un altro classico dell’horror, cioè di quando li sapevano fare davvero, che subisce la cura “pischello”: partendo da un bellissimo film del maestro John Carpenter, che riusciva a spaventare senza mostrare nulla, qui abbiamo un cast che non supera i venticinque anni, di provenienza tv ed una tonnellata di computer grafica che grida al dejà-vù. Però al momento sospendo il giudizio fino alla visione del film, può darsi che in qualche modo non abbiano sputtanato l’originale. Può darsi…

Come protagonista c’è il clark kent televisivo (tom welling) mentre la deejay dell’originale è ora interpetata da Selam Blair, la bruna davvero bella di Hellboy.

http://www.escapethefog.com/

 

21 APRILE

Ice Age 2

E finalmente ritorna il trio più improbabile dell’era glaciale: il mammouth, la tigre dai denti a sciabola ed il bradipo più scemo del mondo. Il film parte dopo…l’era glaciale, letteralmente, e vede arrivare nuovi personaggi nel gruppo, tra cui una mammouth decisamente folle, mentre non manca lo scoiattolo ancora intenzionato a salvare la sua ghianda con esiste catastrofici. Da vedere!

http://www.iceage2.com/

 

Rent 

Uno dei musical più famosi dei nostri tempi diventa un bellissimo fim grazie al regista chris columbus, che porta sullo schermo anche tutto il cast originale, che ha cantato dal vivo tutti le parti musicali. La storia è quella di un gruppo di aspiranti artisti che cercano di sopravvivere come possono, uniti da una comune passione e da una comune mancanza di soldi. Intenso e ben girato è uno dei film da scoprire:

http://www.apple.com/trailers/sony_pictures/rent/index.html

       

28 APRILE

   

Rischio a due - Two for the money

Un po’ noir, un po’ thriller, un po’ analisi sociologica, il film parla di un Matthew mcConaghuey che dopo aver perso la carriera nel campo sportivo a causa di un infortunio, entra nel campo delle scommess sportive e trova come mentore un Al Pacino alquanto…diabolico. Vi ricorda qualcosa? Un po’ “avvocato del diavolo” un po’ “wall street” ed anche “la regola del sospetto” il film è la rappresentazione di un mondo cinico in cui tutto e in vendita, persino i proprio valori. Interessante, anche se Al Pacino un po’ si è ripetuto, speriamo non diventi un’abitudine!

Ah, c’è anche la stupenda Renè Russo!

http://www.twoforthemoney.net/

 

Il colore del crimine - Freedomland

Altro film dai toni inquietanti e che unisce due grandi attori, Julianne Moore e Samuel Jakson, vede la scomparsa del figlio di lei, che per qualche motivo incolpa un uomo di colore, creando una controversia razziale. Ad indagare ci penserà jakson insieme ad un giornalista di colore. Ma la storia si rivelerà molto più complicata di quanto si aspettano.

Film molto inquietante ed interessante, ma speriamo che julianne moore smetta di perdere figli nei film, è la seconda volta in due anni (vedi “the forgotten”)!

http://www.sonypictures.com/movies/freedomland/

 

Scary Movie 4  

Ed ecco il film più atteso dell’anno, il mitico ed unico Scary movie 4! Preparatevi ad un’altra dose di humor scorretto e devastante, che prenderà in giro La guerra dei mondi, Saw, the village, the ring 2, il signore degli anelli e tutti i film sui supereroi!

Al timone ancora il genio Jerry Zucker, e torna la bravissima Anna Faris e la folle Regina haill, quella che nel 3° prendeva a pugni il fantasma di The ring! E chi sarà ancora il più scemo dei presidenti Usa (a parte Bush, ovviamente)? Leslie Nielsen, il presidente che tutti vorremmo avere, anche noi!

Ahinoi, niente sito per ora, ma arriverà prestissimo!

 

Per ora è tutto, alla prossima!