e-xplicity             le cose come sono

             Un po' di musica ? Clicca col tasto destro del mouse su uno di questi motivi qui sotto per ascoltarlo mentre navighi:

                BENVENUTO   MAGIA    DANZAORE    ENTRATA   CONCERTO

                PER ELISA     ANGELI    QUINTA SINFONIA

           

Home Su

   

 Home Su

Punti di Vista          

I moltissimi e molteplici fatti che avvengono giornalmente danno lo spunto alle riflessioni ed ai commenti che trovate in questa sezione ..........

Sono commenti 'seri' con un pizzico di ironia, per le curiosità più umoristiche ed i commenti sagaci e meno 'pizzosi' la sezione giusta è quella dell' umorismo  (click over please).

Se siete rimasti qui, mi sento comunque di ringraziare Selvaggia Lucarelli per avermi dato la carica per iniziare anche questa rubrica; nel suo 'Pensatoio'  troverete i suoi ironici post ampiamente commentati dai web-naviganti. Scoprirete cos'è un BLOG che in parole semplici è : scrivi un diario su ciò che pensi il più sincero possibile e aspettati i commenti di chi lo legge.

Più sotto la tabella dei blog consigliati.

 

Lunedì 18 luglio 2005 

La nuova frontiera del terrorismo

Non passa giorno che non avvenga un fatto grave nel mondo e purtroppo sempre più frequentemente un attentato terroristico che fa strage di persone comune come la maggior parte che popola questo pianeta. Sì perché fare attentati a cariche dello stato non è più …. di moda – ed io penso che sia anche molto più difficile di anni fa’ visto lo spiegamento di forze di protezione - .

Molto più semplice, direi banalmente facile, colpire la povera gente inerme. Iraq, Palestina, Londra, Turchia. Ti alzi come al solito, saluti i tuoi cari, scendi nel metrò e chi c’è magari accanto a te?. Il giovane turista che zaino in spalla viaggia per il mondo con pochi soldi e tanta voglia di conoscere il mondo?. No, è un fanatico che non ha più stima della vita altrui e soprattutto della propria, spesso con la mente ottenebrata dall’unica ‘speranza’ di conquistare l’aldilà immolando sé stessi e tutti quelli che stanno attorno.

Persone comuni, persone semplici, che non hanno leve né politiche né finanziarie per incidere sulla realtà del proprio paese, inerme gente comune da macellare nel peggiore dei modi.

Se questo è il sistema per cambiare il mondo non sono d’accordo. Basta guardare le immagini insanguinate delle vittime, la dignità in fondo della triste realtà alla quale, senza colpa, sono andate incontro.

Una volta si combattevano le lotte di liberazione sul proprio territorio. Ora si esporta la violenza nella forma peggiore degli atti di vigliaccheria. Perchè è un vigliacco chi se la prende con chi non c'entra.

La violenza non ha mai pagato, da qualsiasi parte. E sono sicuro che anche in questo caso verrà sconfitta. Perché il vero ed unico suicidio è  quello di chi compie atti indegni contro l’umanità.   

 

Ma cosa passa nella mente dei giovanissimi ? Il caso delle ragazzine di Aquila 

Si potrebbe ragionare per ore,giorni e settimane. Ma non sarà mai comprensibile sapere cosa ha indotto ad accettare la violenza fisica a fini sessuali da parte delle due sorelle adolescenti di 12 e 14 anni di Aquila.

Pare che ciò sia avvenuto per ….. amore. Sembra incredibile che altri due minorenni, ed un altro che è maggiorenne, siano riusciti a convincere le ragazzine a sottostare alle insane – perché consumate in quel contesto – voglie dei loro ‘amici’.

Questo almeno sembra. Ma l’esperienza mi insegna che la verità il più delle volte sta nel mezzo. Ed allora bisognerà conoscere bene i fatti. Ma questo spetta alla magistratura ed ai consulenti psicologici per tutti i personaggi di questa storia avvilente e squallida storia.

Ma la novità è un’altra. Fino a poco fa’ si pensava che storie di violenza e prostituzione forzata avvenissero all’interno di una specifica etnia. Biechi commercianti di persone che ‘importano’ giovani – o peggio scambiano/vendono – ragazze che finiscono nel giro losco magari solo per riavere il passaporto che è stato loro sottratto.

Invece questo caso dà inizio ad un nuovo fenomeno:etnie straniere che ‘convincono’ l’etnia locale. Pensiamoci. Cosa darei per conoscere cosa è passato dalla mente delle due ragazzine. E vorrei conoscere i loro genitori. Ma vorrei anche parlare con chi le ha ‘costrette’ perché come hanno fatto ha dell’incredibile.

Che poi l’origine di questi delinquenti sia la stessa di alcuni dei – presunti ma probabili -violentatori di coppiette nel milanese non mi sembra poi così strano e dovrebbe far riflettere chi ha sempre sventolato -  a tutti i costi – la bandiera della tolleranza ed integrazione con chi non conosce altro che le proprie regole, spesso violente e prevaricatrici, anche a casa d’altri. Senza rispetto e stima.

 Questo, la mancanza di rispetto altrui, e la stima/amore per sé stessi, sono il denominatore comune di tutto ciò che accade ultimamente. 

 

 

 giovedì 31 marzo 2005

Apprendo che Terri è morta.

E' la fine di una triste agonia, molto triste perchè l'ipocrisia del paese

a stelle e strisce ha in questo caso toccato il culmine, direi il limite del tollerabile.

Sono sempre stato contro l'accanimento terapeutico, contro il forzare una

sopravvivenza quando il corpo non reagisce più normalmente.

Ma la mente, la coscienza, è un'altra cosa e nessuno ne ha mai capiti i

confini.

Deve essere terribile, se se ne ha la capacità di intendere, il trovarsi

paralizzati a letto.

Ma tra l'alimentare forzatamente una persona e farla morire di fame e sete

scelgo la prima ipotesi.

Altrimenti meglio l'eutanasia, che mette fine ad una sofferenza inutile sia

per chi è in quelle condizioni che chi deve assistere.

Ecco perchè l'America ha sbagliato, e mi chiedo come hanno potuto fare ciò.

Ma poi non mi stupisco + di tanto, visti i casini che combinano...... e poi

per niente di grave !. Es. le armi fantomatiche irachene.

Ma una cosa l'hanno fatta, almeno, in exstremis:permettere di lasciare

scritto se in un caso simile si desideri essere tenuto in vita (ma quale

vita?) artificiosamente.

Saluti tristi, oggi è così.

LC

 

 

mercoledì 25 febbraio 2004

Ha ancora senso parlare di pace?. A vedere queste immagini sui 'risultati'

della guerra direi proprio di sì ........

 

martedì 25 novembre 2003

E' qui la Blogfest ?

 

 

venerdì 21 novembre 2003

Mai più anche Sabina ?    

Il video dello spettacolo all'Auditorium di Roma è disponibile qui :

http://www.sinistrefigure.it/blog/000336.html  e qui :

http://www.kataweb.it/speciali/guzzanti_auditorium/index.html .

 

mercoledì 15 ottobre 2003

Autolesionismo televisivo

Ma perchè non mi sono visto un bel film, o una videocassetta con una commedia rilassante, od un bel concerto rock in DVD ieri sera?. Perchè ho voluto farmi del male vedendo REPORT?. L'argomento era veramente tosto:il Debito Pubblico.

Dopo il ricordo del venerdì nero della Borsa di una decina di anni fa' di Marco Paolini, durante il quale il dollaro si apprezzò, senza motivazioni valide, di un bel 25% con ricadute pesanti sui pagamenti in quella valuta, ecco la conduttrice che elenca le ragioni che hanno portato al mancato risanamento delle finanze statali in un crescendo... preoccupante, svendita del patrimonio demaniale, costi delle infrastrutture e dei servizi, sanità e pensioni. 

Patrimonio forestale e demaniale. Le immagini auliche di montagne verdeggianti, pascoli ed armenti.... e quelle casette di legno col camino fumante; che visioni rilassanti. Sì, visioni è il termine giusto; lo Stato, a corto di soldi,  intende vendere ai privati a fini edificabili non solo ciò che gli appartiene ma perfino i milioni di ettari di proprietà delle comunità montane che talvolta non sanno neppure di averli!.

Infrastrutture e Servizi. Come rimanere indifferenti quando ti dicono che ristrutturare l'Aurelia costerebbe meno che fare un'autostrada (entrambe a 2 corsie per senso di marcia per cui ugualmente capienti) e che il ministro Lunardi sponsorizza l'autostrada perchè evidentemente ne trarrebbe benefici personali visto che ha una (forse più d'una) di imprese nel settore delle costruzioni di autostrade, trafori ecc.?. Ma no, è un'accusa falsa, le società non sono sue, sono intestate alla moglie!. Senza dimenticare che la nuova Aurelia sarebbe senza pedaggio, mentre l'autostrada no!.  E se le 'grandi opere', come il ponte sullo stretto di Messina, non riuscissero ad essere ripagate attraverso gli introiti dei pedaggi ?. Se le banche che hanno anticipato i finanziamenti non potessero essere onorate?. Un'altra chicca:l'ente preposto alla fornitura del materiale di cancelleria alla Pubblica Amministrazione con costi di matite, penne, ecc. superiori a quelli della cartoleria sotto casa....... ed alcuni presidi che rischiano la denuncia in quanto hanno risparmiato comprandovi la cancelleria!. Senza parlare degli uffici di sportello nei quali spesso gli impiegati sono in esubero in base alle necessità oggettive mentre altri uffici hanno carenza di personale ed il pubblico è costretto a file estenuanti.

E la Sanità?. Chiusure forzate di ospedali efficienti e con gente che viene dall'estero (!) per farsi curare ...... ma perchè?. Perchè questi ospedali si trovano in luoghi spesso inseriti in paesaggi da favola e perciò appetibili dagli speculatori edilizi che li trasformerebbero in residence di lusso (spesso rimasti invenduti, vista la crisi economica perdurante). E poi l'assistenza domiciliare che costa meno di un ricovero ospedaliero ed i tagli ai servizi che tra l'altro obbligano le strutture ospedaliere a rifornirsi di medicinali autonomamente con costi esorbitanti. C'è da dubitare della salute mentale di chi perpetua scelte scellerate, come e più di prima.

Colpo di grazia le pensioni. Qui la voragine è smisurata, i lavoratori sono quasi inferiori ai pensionati, le pensioni anticipate di frizzanti quarantenni per fortuna bloccate prima dello sfacelo una decina d'anni fa', 40% di invalidi sul totale dei pensionati al Sud, milioni di giovani lavoratori precari che avranno pensioni da fame (300-400 euro mese) dopo aver percepito stipendi irrisori.

Insomma sprechi, disservizi, tagli, mangerie e fumo, tanto fumo, con l'inflazione percepita ben superiore a quella ufficiale al 2,6%.

 

 

sabato 11 ottobre 2003

Blog interessanti (ultimo aggiornamento:venerdì 28 novembre 2003)

 

venerdì 11 luglio 2003

Oggi un argomento frizzantino che era su tutti i giornali di ieri. Ed un po' scottante. Visto il caldo dovrei farne a meno, ma qui tutto è virtuale, per cui, non farà alzare ancora la temperatura.  L'argomento è vecchio come la storia dell'umanità.

Sono tra noi.......

e sono tante. Ma chi ?. Le casalinghe, le impiegate e le studentesse.
Anche le 50 beccate negli istituti di bellezza (+ che altro Istituti CHE
BELLEZZA!) .

Vi rendete conto?. Belle ragazze, dai 20 ai 30, visi puliti, e bellissimi. Criticabili?. Neanche un po'!. Altro che sfruttate, si facevano il motorino nuovo, chi la Smart, chi un viaggio, una crocerina. Simpatica la motivazione di alcune:'per pagarmi l'intervento estetico'. Ma non erano già bellissime?. Sì, però passare dalla 3a alla quinta misura di seno, sai che sovrapprezzo!.

 Un lavoro straordinario mooolto ben remunerato.

D'altra parte con 'soli' 2.000 euro mese....non è che si cambia vita.
Gente comune, solo con un po' di disponibilità in più.

"Scusi, capo, sa, quel torcicollo del quale le parlavo... qui vicino, in Montenapo, lo curano, sìììììì, si guarisce!". E via nell'intervallo nell'istituto miracoloso!.

Criticabili i clienti. Neanche loro!.

Per chi ha soldi a palate cosa mai saranno 500 euro alla settimana?. Ne spendono, e ne perdono senza divertirsi, molto di più nei vari casinò, ma per lo Stato è meglio nei casinò che nei casini. I primi son tassati, eh. Ed allora tassate anche i secondi!.

Sfruttamento della prostituzione. Lo sanno tutti dove avviene veramente:nelle tratte illusorie dall'Africa e dall'Est stremato dalla crisi. La libertà (data in gran parte solo agli operatori commerciali stranieri che traggono vantaggio dallo sfruttamento a basso costo della manodopera) non ha generato là quella ricchezza che era attesa.

Niente sfruttamento qui, a Milano, come a Torino, a Roma, ecc. Le 'schiave del sesso' erano tutte, od in gran parte, italiane.

Chissà se in questo periodo facevano i saldi anche loro!.

 

giovedì 12 giugno 2003

Professioni emergenti: BLOG-trainer.

Nel panorama dei nuovi lavori potrebbe senz'altro figurare quella del sostenitore / allenatore di BLOG. In che cosa consisterebbe?. Beh innanzitutto chi ha spigliatezza e capacità di interagire con gli altri in modo positivo sarebbe un buon candidato. In pratica potrebbe proporsi al creatore del BLOG per offrire interventi che vivacizzino la discussione e diano spunti nuovi ai commenti. Ci lavorerò sù bene un po', potrebbe diventare un business!. Continua.............

  

giovedì 29 maggio 2003

BLOG e dintorni

Fenomeno nato recentemente, sta conquistando sempre più affezionati fruitori. In cosa consiste ?. Semplificando al massimo:una persona (frequentemente) molto dotata di comunicativa od un piccolo gruppo di amici decide di pubblicare via Internet quello che gli passa per la mente su temi disparati o su argomenti specifici ed instaura un colloquio indiretto con i navigatori web tramite commenti pubblicati istantaneamente. 

Il BLOG come evoluzione globalizzata della CHATLINE ?. Ci sta, in quanto mentre nelle Chat gli scambi di opinioni avvengono tra navigatori in forma privata o all'interno di gruppi, nel Blog una sorta di dialogo a distanza avviene col personaggio creatore del Blog stesso, ma in pubblico. Ormai i Blog sono migliaia ed ogni giorno aumentano. Non lo giudico un fenomeno negativo, anzi, anche se molti ne abusano data la possibilità di crearsi un Blog proprio in un mondo Internet ancora senza regole.

Il Blog è quindi un'occasione di vivacizzare Internet in modo simpatico e creativo, dando la possibilità di conoscere cosa veramente ne pensa la gente dei fatti che accadono.

 

giovedì 15 maggio 2003

Desertificazione

La desertificazione è un tipico fenomeno naturale provocato dallo sfruttamento intensivo del territorio ed è ciò che progressivamente accade in Africa ed ovunque l'uomo maltratta la natura.

Ma nelle società occidentali c'è un altro tipo di desertificazione: quella mentale. Ed eccoci alle prese con la standardizzazione delle opinioni, con l'omologazione delle mode, l'apparenza contrapposta alla sostanza, l'annullamento delle opinioni contrarie a quanto viene proposto dai canali di comunicazione.

E ci si ritrova senza lo sprint che magari si aveva in passato, si accettano passivamente le cose che prima ci facevano rabbrividire.

Scusate ma l'onda negativa delle notizie di questa settimana non induce a pensieri positivi. Se avete riflettuto significa che forse c'è qualche speranza che spunti nell'animo la pianta della curiosità, del ragionamento, messi a dura prova da quanto giornalmente accade.

 

 

martedì 13 maggio 2003

Apparenza, utilità, ed un bel paio di occhiali da sole.

Sono sempre di più le occasioni nelle quali riscontriamo che  purtroppo l'apparire è più importante che l'essere. Ci ha abituato, torchiando le nostre abitudini, la TV ed in particolar modo le trasmissioni di opinione ed intrattenimento che ne costituiscono la percentuale dominante.

Tutto è preconfezionato e metodicamente 'interpretato' da ospiti che sanno già cosa devono rispondere e se non lo ricordano possono leggerlo sul tabellone del 'gobbo' od essere imboccati dal conduttore; alla peggio li salva lo stacco pubblicitario.

Ed ecco un esempio più comune di omologazione alla moda, regina delle Apparenze: che siano semitrasparenti e giganteschi oppure ridotti e scurissimi non vi sono alternative per la scelta degli occhiali da sole. Aborriti ed aboliti gli occhiali fotocromatici (chi se li ricorda ?) che erano in grado di adattarsi alla luminosità solare. La loro utilità è stata soppiantata dall'apparenza degli occhiali attuali, che ci rendono tutti 'belli' come personaggi dello spettacolo ma che non rispondono alle esigenze attese: tutto appare buio o luminoso come se non li indossassimo.  

 

lunedì 12 maggio 2003

Meglio pensare alle vacanze.

Non è stato certo un lunedì da ricordare. Poche le note positive ed a fine giornata. Si comincia benino - colazione al bar - e poi comincia la discesa : lettura del quotidiano. Uso leggere il giornale al contrario, dall'ultima pagina (ascendenze arabe ?) lasciando per ultime le notizie più 'indigeste' o già sentite alla radio. Sono alla ricerca di qualche buona notizia; niente. La CRONACA CITTADINA è occupata da eventi riguardanti incidenti stradali, l'arrivo in massa delle zanzare e l'aumento del costo dell'acqua (ovviamente d'estate quando se ne consuma di più).

Lo SPORT è solo resoconti di calcio, tennis, automobilismo e ciclismo senza emozioni.

Ma nella CRONACA NAZIONALE si raggiunge l'apoteosi: i giovani lavoratori avranno una pensione ridotta e lo stipendio dimezzato (questa la scampo, non sono più giovane, ma non sono neppure vecchio da pensione non ridotta!).

Referendum sull'articolo 18:confusione totale con i datori di lavoro che lo avversano e lavoratori indecisi o poco convinti di votare SI.

Continua il duello a distanza tra il Premier e la Sinistra, ed il caldo scalda gli animi a livelli insospettabili.

Solo al ritorno a casa, sul metrò, ho notato le uniche 2 occasioni di non grigiore: un signore che sorrideva pensando evidentemente a qualcosa di piacevole e l'orchestrina romena che suonava, tra l'altro bene. 

Spero di non dover commentare più giornate come questa, per cui PENSIAMO ALLE FERIE che è meglio.

Domani meno cose noiose, prometto, di lunedì ce n'è uno solo a settimana.

 

sabato 10 maggio 2003

E via, è il 10 maggio, si parte. Per dove ? Per i sentieri a volte ridicoli, a volte impegnativi, degli eventi che accadono e degli argomenti di attualità che ne fornisce a iosa (Iosa non lavora, tanto ha tanti argomenti).

Un bel tema di quelli impegnativi: l' INFEDELTA' .

E' un punto di vista smaccatamente ma solo inizialmente maschile, alla fine anche le 'femmine' concorderanno che è vero e diranno:'sì, è un uomo, ma c'ha ragione' . Maschile, ai giorni d'oggi è una parola grossa, visto che molti dei miei simili sono impegnati ad 'adeguarsi' alla visione femminile del mondo ed il risultato è che le donne sono disorientate, combattute dall'avere al proprio fianco un uomo che la pensa come loro e finisce per non provocare alcuna attrazione (vedi belle donne attirate da truzzi inverosimili, che invidia!).

Ci penso e ci ripenso e la conclusione è una sola:all'uomo che ha al fianco una donna che lo sostiene nelle sue iniziative e sà non essere aggressiva (ma nemmeno remissiva) non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di tradirla. Fateci caso, uomini, più è alta l'indifferenza della vostra compagna e più vi viene voglia di guardarvi attorno. Vale anche per le donne ma c'è una differenza: per le donne, in gran parte, non c'è sesso senza amore mentre per l'uomo vale il contrario:non c'è amore senza sesso (se il tono di estrogeni è basso, cari uomini, sesso ed amore vanno di pari passo).  

Se avete opinioni al riguardo scrivete a :info@e-xplicity.com .

                   visitatore di questa sezione numero 

                                         Home ] Su ]

 Sito ottimizzato per una risoluzione video 800x600 (ogni riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione è vietata).
 Aggiornato al: 15-apr-2006